Consulenza psicologica di coppia

Nella consulenza psicologica di coppia, si lavora sui copioni relazionali messi in atto dai due membri della coppia.

Quando una coppia è in crisi, le ragioni possono essere molteplici: la crisi può nascere per difficoltà di comunicazione (liti frequenti o assenza di dialogo), per la capacità di sostegno e rispetto reciproco (gelosia patologica, tradimenti, dipendenza affettiva), per differenti valori e progetti di vita (creazione e gestione della famiglia), per problematiche relative alla sfera della sessualità (mancanza di intimità).

 

E' importante sottolineare che la crisi non è sinonimo di rottura: se adeguatamente affrontata, rappresenta una grande opportunità di crescita. Per questo è importante farsi seguire da uno specialista quando la coppia entra in crisi. Il lavoro viene impostato sulla coppia, con sedute che vengono svolte insieme ed altre effettuate individualmente, in base alla problematica presentata. 

 

Da anni lavoro come Consulente Tecnico d'Ufficio (CTU) per il Tribunale di Pisa e rispondo a quesiti del Giudice inerenti ad una valutazione della coppia genitoriale in fase di separazione e della gestione della frequentazione con i figli: ho visto quindi molte coppie che, pur essendo separate, continuavano paradossalmente a rimanere unite dall'elevata conflittualità.

 

Ciò mi ha permesso di comprendere, ancora di più, l'importanza per la coppia di farsi seguire sin dall'inizio della crisi, invece molto spesso la coppia si rivolge ad un professionista quando ormai la crisi è diventata troppo profonda per essere rimarginata...